Albi della memoria
https://www.albimemoria-istoreco.re.it/
Albi della Memoria è un progetto archivistico informatico digitale aperto, voluto dall’istituto storico di Reggio Emilia – Istoreco, costruito e compartecipato dal basso, grazie al contributo degli utenti, e finalizzato alla promozione e diffusione della memoria del Novecento nella città di Reggio Emilia e nella sua provincia. Attualmente, grazie all’ausilio delle informazioni contenute in diversi fondi archivistici, attraverso le sue schede è possibile ricostruire le esperienze dei reggiani dalle guerre di Indipendenza ottocentesche sino alla Seconda guerra mondiale (1859 – 1945).
Die Frauen und die Schulen von Reggio Emilia
https://www.projektverlag.de/Die-Frauen-und-die-Schulen-von-Reggio-Emilia?search=reggio
Le donne hanno avuto un ruolo essenziale nella storia degli asili nido e degli asili nido reggiani (pubblici) (1943–1973). Il materiale didattico di immagini, suoni e testi presentato in questo libro li rende visibili come attori centrali e ci ricorda l’impegno di centinaia di donne nella partecipazione agli asili nido che è ancora oggi unico al mondo. È adatto per la formazione, il perfezionamento e il perfezionamento nei paesi di lingua tedesca e inglese. Gli educatori possono confrontarsi con le esperienze e le strategie collettive delle donne reggiane e applicarle al proprio contesto sociale e professionale.
Sabine Lingenauber | Janin L. von Niebelschütz
Die Frauen und die Schulen von Reggio Emilia
Material für die Aus- und Weiterbildung reggioinspirierter Pädagog*innen
2023;110 Seiten (DIN A4, 4fbg.)
ISBN 978-3-89733-583-7
Un senso nel tempo
https://www.edizionilibre.it/saggi-e-storie/un-senso-nel-tempo/
Il percorso della Bassa Reggiana sui servizi per la prima infanzia ha radici lontane, ma è fatto di donne e uomini che hanno intuito la necessità di mettere al centro bambine e bambini coi loro diritti. Persone che hanno colto l’importanza di accudire e proteggere, ma nella crescente consapevolezza – data dall’esperienza oltre che dalle osservazioni teoriche che dall’Ottocento si moltiplicarono non solo in Europa – della necessità di partecipare attivamente al rafforzamento della cultura dell’infanzia.
Alexia Salati
Un senso nel tempo
2018;150 pagine (DIN A5)
ISBN 978-88-99087-01-2
Info: a.salati@progettinfanzia.it
Versione inglese disponibile