The most beautiful of our days – a history of education è il progetto presentato dalla Associazione Progettinfanzia Bassa Reggiana insieme a Istoreco e all’istituto DGB Bildungswerk Hessen di Francoforte, e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma CERV (Citizenship, Equality, Rights, Values).
“I più belli dei nostri giorni – una storia dell’educazione” è un progetto che intende approfondire e far conoscere la storia dei servizi educativi 0-6 nel territorio reggiano, promuovendo valori comuni, la partecipazione femminile, la grande sensibilità verso la cultura dell’infanzia della comunità e la cura dell’ambiente educativo che questo territorio ha espresso fin da tempi remoti e che, in particolare dal Dopoguerra in avanti, ha creato i presupposti per servizi d’eccellenza riconosciuti in tutto il mondo.
La Commissione Europea ha valutato questa esperienza pienamente rappresentativa dei valori e delle buone pratiche europee, e ha considerato conoscerne le origini e la storia un contributo importante per costruire maggiore consapevolezza intorno alla cittadinanza europea.
Progettinfanzia Bassa Reggiana è un’associazione dei Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo, in Provincia di Reggio Emilia, il cui scopo è quello di contribuire allo sviluppo della cultura pedagogica e dei servizi educativi per l’infanzia, mentre prestando particolare attenzione alle questioni relative alla democrazia e ai diritti dei bambini.
L’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Istoreco), fondato a Reggio Emilia nel 1965, aderisce alla rete nazionale degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. Il coordinamento nasce con lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio documentario e le memorie della Guerra di Liberazione in Italia e più in generale dell’intero Novecento.
DGB Bildungswerk Hessen e.V. è un’associazione, con sede a Francoforte sul Meno (Germania), che riunisce diverse istituzioni educative dell’Assia che si impegnano a standard di qualità comuni. L’associazione affronta i temi di una società caratterizzata da disuguaglianza, sfruttamento e competizione, ne analizza le cause e ricerca opportunità comuni di cambiamento. Con la sua opera educativa contribuisce alla costruzione di una società democratica, solidale, giusta e sostenibile in Germania e nel mondo.
Partecipano alla realizzazione del progetto, come partner associati:
ANPI Luzzara, ARCI Reggio Emilia, resistenza.de | Verein zur Förderung alternativer Medien e.V. Erlangen, Radio-RumoreWeb, Istituto regionale per ciechi “G. Garibaldi”, il Coordinamento Pedagogico della Bassa Reggiana.
Sono Partner istituzionali del progetto:
l’Unione dei Comuni Bassa Reggiana e la Provincia di Reggio Emilia.
The most beautiful of our days
Il progetto si propone di unire le risorse informative e documentarie della ricerca svolta, rendendole disponibili in modo organico e organizzato, al fine di valorizzare e far conoscere in modo capillare le vicende storiche che sono alla base della nascita del sistema educativo 0-6 nel territorio reggiano.
Con questo corpus documentario si intende creare uno strumento divulgativo, il podcast, necessario per raggiungere un vasto pubblico, raccontando gli eventi storici in modo coinvolgente e narrativo.
Attraverso la valorizzazione della rappresentanza e della prospettiva femminile è possibile trasmettere il messaggio che questo evento storico, generalmente poco conosciuto e su cui sono stati condotti studi poco approfonditi, è estremamente significativo come cittadinanza attiva, valori democratici e inclusivi può contribuire positivamente alle decisioni politiche e all’affermazione dei diritti, sia a livello locale che europeo.